preloader

.. loading ..

Marzo 18, 2019 0 Comments

Al via i campionati giovanili

Sono iniziati, lo scorso weekend,  i Campionati a squadre giovanili; il nostro Circolo comincia a tirare le somme del valido lavoro svolto dallo staff tecnico che da circa due anni si sta occupando della formazione e del perfezionamento dei numerosi bambini e ragazzi che hanno scelto tennis come loro sport.

Oltre 100 i ragazzi partecipanti tra SAT e settore agonistico, una compagine diretta dal maestro nazionale Andrea Spolaore che annovera nello staff gli istruttori di II grado Alberto Bettini e Anita Morello, di I grado Gianluigi Signorini, e il preparatore atletico Stefano Borgo. La professionalità, l’attenzione e la passione degli insegnanti hanno permesso di impostare un percorso di di miglioramento costante che sta dando i primi importanti risultati, nonostante le evidenti difficoltà note ai piccoli circoli, carenza di campi coperti, disponibilità di spazi ridotta, possibilità di allenamenti personalizzati …. La grande esperienza tecnica e a volte l’ingegno hanno però permesso di concentrare le risorse e già la scorsa stagione ha visto la maturazione di Piergiovanni Drago passato da 4.5 a 4.1 e Federico Emanuele passato da 4.6 a 4.2. Grandi passi in avanti sono stati fatti anche nel settore femminile con i risultati di Anna Santon da 4.3 a 4.1 e Greta Zecchin da 4.5 a 4.1. Anche tra i più piccoli c’è chi comincia a muovere passi più sicuri: la nostra Iris Masetto ha ricevuto la convocazione alla Coppa delle Province tra gli Under 10.

L’inizio della stagione segnato dai Campionati a squadre è quindi un test importante per verificare la crescita tecnico-tattica dei ragazzi, il loro stare in campo, il loro spirito di competizione. Fra le tante squadre iscritte quest’anno, due sono già alla fase regionale: sono la squadra A formata da U14 Anna Santon e Greta Zecchin e la squadra B formata da Baldan Aurora e Polato Francesca, un bel segnale per il nostro circolo che per la prima volta può contare su classifiche importanti e su un buon livello di gioco: due 4.1 nella squadra A, una 4.3 e una 4.4 nella  squadra B.

Buone anche le prospettive per le squadre impegnate sabato e domenica viste le facili vittorie.

Sabato 16 ha fatto l’esordio, vincendo in casa 3 a 0 sul TC Camponogara,  l’U16 maschile formata da
1 DRAGO PIERGIOVANNI 4.1 U16  – 2 FEDERICO EMANUELE 4.2 U14  3 SCAGGIANTE STEFANO 4.3 U16,  capitanata dal Maestro Andrea Spolaore.

Domenica 17 è stato il momento della vittoria per 3 a 0 in casa sul TC Arca di Spinea per i più giovani Under 10

1 MASETTO IRIS 4.NC -2 FURLAN GIOVANNI 4.NC – 3. TAGLIAPIETRA JACOPO 4.NC, 4. MASIERO MATILDA 4NC, guidati dall’Istruttore Alberto Bettini

Vittorie che confermano e premiano l’impegno, la costanza e la determinazione di bambini e maestri e che hanno regalato un bel sorriso ai nostri piccoli atleti che si sono cimentati anche nella delicata fase dell’arbitraggio, supervisionati dai G.A. Maria Teresa Zecchino e Costantino Zorico osservatori attenti e disponibili ad educare i giovani atleti dentro e fuori il campo.