Inauguriamo, con questo assaggio di lettura, la sezione Approfondimenti del sito con lo scopo di riempire questo contenitore di cultura, giornalismo, arte, letteratura e di qualsiasi satellite ruoti intornO al pianeta Tennis. Buona lettura! Attendiamo consigli e suggestioni da tutti voi
INFINITE JEST _ DAVID FOSTER WALLACE – EINAUDI 2016
Opera monumentale di oltre 1400 pagine, non mi sento di consigliarne la lettura ma le pagine dedicate al tennis incantano chi come l’autore prova una passione profonda per il nostro sport.
“Cercate di vedere voi stessi nei vostri avversari. Vi porterà a capire il Gioco. Ad accettare il fatto che il Gioco riguarda la gestione della paura”
“Il talento coincide con l’aspettativa che suscita, Jim, o sei alla sua altezza o quello ti sventola il fazzoletto e ti abbandona per sempre.”
“Ogni palla ben colpita ammette n. possibili risposte, una scelta di esecuzioni, matematicamente incontrollata ma umanamente contenuta, delimitata dal talento e dall’immaginazione di se stessi e dell’avversario, ripiegata su se stessa dalle frontiere dell’abilità e dall’immaginazione che infine fanno soccombere uno dei giocatori, che impediscono a entrambi di vincere, che finiscono col fare di tutto questo un gioco, queste frontiere del sé”
“Il vero avversario, la frontiera che include è il giocatore stesso. C’è sempre e solo l’io là fuori, sul campo da incontrare, combattere, costringere a venire a patti. Il ragazzo dall’altro lato della rete: lui non è il nemico: è più il partner nella danza. Lui è il pretesto l’occasione per incontrare l’io. E tu sei la sua occasione. Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione. Scompari dentro il gioco: fai breccia nei tuoi limiti: trascendi: migliora: vinci”