Curiosa e simpatica iniziativa la scorsa domenica mattina al Tennis Club Dolo. Un’occasione per presentare l’attività 2019 ai numerosi ed interessati sponsor che ha assunto una veste insolita ed elegante denominata “Calici e racchette – suggestioni e incanti tra terroir vinicolo e tennistico”.
Un esperimento di contaminazione molto riuscito grazie alla competenza di tre Soci che spogliatisi della divisa tennistica hanno indossato quella degli enologi e degli assaggiatori di vino per cercare di trasmettere le sensazioni visive e sensoriali dell’antica bevanda e tentare una comparazione con le emozioni che gli occhi possono ricevere ammirando le gesta dei grandi campioni del nostro sport.
La mattinata, che ha avuto come gradito ospite l’assessore Gianluigi Naletto, è iniziata con una piccola descrizione del circolo da parte del Presidente Mario Pigato e delle attività che stanno prendendo slancio in questo 2019 in cui ricorre il 40° anniversario dall’affiliazione del circolo alla Fit. Dopo aver citato l’;impegno e i risultati della Scuola Sat diretta dal maestro Andrea Spolaore e condotta dagli istruttori di II grado Alberto Bettini e Anita Morello , di I grado Gianluigi Signorini, e dal preparatore atletico Stefano Borgo ed essersi soffermato sugli oltre 100 ragazzini e sulle numerose squadre iscritte ai campionati provinciali e regionali che inizieranno il prossimo weekend, sono state presentate le altre squadre che saranno impegnate a partire da maggio e i tanti eventi organizzati dal Club: Torneo Under, Tornei di II categoria maschile e femminile, Torneo di IV categoria, Trofeo Riviera del Brenta.
E’ stata citata poi la partecipazione del Club alle iniziative di più largo respiro come i Campus Estivi che ospitano tanti ragazzini al termine delle scuole; il coinvolgimento alla manifestazione Dolympics-giornate dello sport programmate per il 22 e il 23 Maggio; l’organizzazione di serate aperte alla cittadinanza su temi attualissimi come lo stress da infiammazione, l’alimentazione, il doping in programma per il mese di maggio.
Un ringraziamento doveroso è stato poi rivolto ai volontari che danno il loro contributo per il buon andamento del Circolo, a chi si occupa della Segreteria ai custodi e ai manutentori.
Il momento clou si è raggiunto con l’allegra leggerezza dei due appassionati assaggiatori Riccardo Calzavara e Sergio Baldan che hanno presentato con competenza e ironia 6 tipi di vini associati a alcuni tennisti del passato e del presente, suggestioni che hanno suscitato da parte del pubblico presente considerazioni, emozioni ed associazioni davvero interessanti. Tra colori, bollicine, sapori e profumi si sono ricordate le movenze di Lea Pericoli, la robustezza di Laver, l’eleganza di Federer, la grazia di Maria Sharapova , l’intrigante Gabriela Sabatini e l’ardore di Jimmy Connors. Gli assaggi sono stati accompagnati dal buffet creato con il consueto buon gusto dalla Casa del Pane di Andrea Panighel uno dei soci sponosor del club
Una mattinata all’insegna di progettualità, concretezza e radici sportive e viticole che ha coinvolto e convinto.
Ringraziamo per la partecipazione gli sponsor presenti: Pomiato Gomme, Studio Menin, Arvan, SAV, La casa del Pane, Fattoretto SRL, la gentile presenza di Maria Teresa Zecchino (G.A. dei nostri tornei) il Dr Lucio Bigon e il Dr. Giovanni Drago appassionati e frequentatori del circolo da tantissimi anni i soci e gli ospiti intervenuti